Gaelic Storm: una storia di successo indipendente

I Gaelic Storm, Band originaria di Cleveland,Ohio, hanno fatto passi di crescita, da semplice band live da pub, sino ad arrivare a fenomeno da tutto esaurito nei teatri, senza alcuna etichetta discografica e quasi nessuna radio che passasse il loro disco. Il loro successo è dato in larga parte dalla scelta di utilizzare le moderne tecniche di marketing (assieme al loro manager) per rimanere connessi con i tanti fans guadagnati alle loro esibizioni live, di grande intrattenimento.

Questa non è fantascienza: ma in una singola email la band include un brano gratuito da scaricare (proveniente dal loro nuovo album), un concorso a premi sponsorizzato dalla compagnia aerea locale Southwest Airlines, fornisce dettagli sul loro tour e un invito ad un after-party dove chiedono ai fans d’indossare le T-Shirt “Gaelic Storm” personalizzate per scattare una foto di gruppo, allo scopo di vendere ulteriore merchandising se i fans lo desiderano. I fans vengono ricompensati con un brano omaggio (ben evidente nell’intestazione dell’email) e vengono offerte numerose strade per rimanere costantemente connessi con la band anche tramite il loro sito web ufficiale.

Tutte cose estremamente semplici, tuttavia quando eseguite tutte assieme e ripetute costantemente producono risultati estremamente efficaci. L’email originale può essere visualizzata cliccando qui.