8 Domande da porsi

Seth GodinSeth Godin è uno dei maggiori esperti ed autore di testi sul marketing, nonchè autore di un blog molto seguito. Al suo interno possono spesso esserci molti esempi concreti di come il marketing possa essere uno strumento fondamentale non solo per aziende o attività, ma anche per artisti e creatori di contenuti che desiderano raggiungere un bacino d’utenza e nuovi ascoltatori.

Questa mattina Seth ha pubblicato 8 semplici domande, che chiunque dovrebbe porsi nel lanciare un progetto, un’idea o un’azienda:

  • 1. A chi stai cercando di dare un piacere/vantaggio/opportunità?
  • 2. Che cosa stai promettendo?
  • 3. Quanto denaro stai cercando di fare?
  • 4. Quanta libertà sei disposto a trattare per avere opportunità?
  • 5. Cosa stai cercando di cambiare?
  • 6. Cosa vuoi che le persone dicano nei tuoi confronti?
  • 7. Quale tipo di persone stai cercando di raggiungere?
  • 8. Quando comunichi, ti viene data l’attenzione necessaria?

A ciascuna domanda dovrebbe seguire un’altra domanda, ovvero: “Perchè?”.

Pianificare una campagna di marketing non vuol dire “fare pubblicità”, non vuol dire solamente  “targettizzare” o “segmentare” il mercato e certamente non vuol dire solamente “avere soldi”, bensì disporre d’idee e grande ispirazione.