La convergenza di canali 2.0

Quando si vede un video su YouTube con una colonna sonora d’interesse, spesso si possono vedere commenti dai vari iscritti che si chiedono quale sia il titolo di quel brano e dove sia possibile scaricarlo. La stessa cosa accade quando diversi utenti guardando trailers di un videogame di prossima uscita, vogliono sapere quando esso sarà disponibile e dove potranno acquistarlo.

Da oggi su YouTube viene compiuto un piccolo passo, ma che ha del rivoluzionario di per sè. Poichè un nuovo strumento viene aggiunto da oggi su qualsiasi contenuto video che abbia al suo interno una colonna sonora (un pulsante denominato “Click to buy”). Tale link (non intrusivo) sarà inserito come link aggiuntivo e potrà portare l’utente direttamente alla pagina d’acquisto su iTunes (nel caso di video musicali) o Amazon  (nel caso di videogames). Requisito: avere un video disponibile su iTunes Music Store.

Questa è davvero una piccola rivoluzione che certamente sarà di gradimento non solo per gli utenti finali, ma anche per tutti i creatori di contenuti.

Maggiori informazioni sono presenti sul Blog di YouTube, a questo indirizzo. (in lingua Inglese)

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...