Statistiche della pubblicità tradizionale (da Corriere.it)


Il tramonto della vecchia réclame televisiva

Secondo uno studio la pubblicità televisiva sta perdendo fascino ed efficacia

 

STATI UNITI – E dire che a volte le pubblicità televisive sono quasi più interessanti e meglio congegnate di molti programmi che la vecchia televisione propina agli utenti: eppure secondo le aziende e i pubblicitari lo spot sul piccolo schermo è in declino, funziona sempre meno e l’utente non viene catturato più di tanto.

LO STUDIO – I dati provengono dall’Associazione Nazionale Pubblicitari americana e da Forrester Reasearch che hanno sondato le opinioni di 78 aziende del settore a riguardo del potere suggestivo delle varie forme di pubblicità. Per il 62 per cento di loro la réclame televisiva ha perso parecchio appeal rispetto a due anni fa e l’87 per cento dei rispondenti ha dichiarato che quest’anno spenderà più nell’advertising online.

NUOVE STRADE – E’ emersa inoltre una tendenza generale e prevedibile a cercare nuovi formati e nuovi linguaggi. In realtà lo sforzo che i venditori stanno facendo è diretto a trovare nuovi modi, grazie alle nuove tecnologie, di raggiungere lo stesso bacino di utenti che guardano la televisione e che fino a non molto tempo fa si facevano catturare dagli spot tv. Insomma: chi sono gli eredi dei fan del carosello e come si possono agganciare?

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...