Rupert & Co.

 MySpace LogoPochi giorni fa MySpace ha superato la quota di 200 milioni di utenti registrati. Una cifra (e un database d’informazioni sensibili) davvero enorme. Un circuito nato principalmente per promuovere musica (se si considera il progetto originale, MySpace doveva essere principalmente una comunity di musica) oggi diventato qualcosa di più che solo un portale musicale e diventato anche la meta di gran parte della popolazione occidentale, che si connette almeno 2 volte al giorno. Un affare acquistarlo per 580 milioni di dollari, qualche tempo fa: pare oggi valga qualcosa come 15 miliardi (di dollari).

In America e in Uk un’artista che ha più di 100.000 “friends” viene considerato “hot” dagli A&Rs locali. Si firmano contratti importanti per questo.Diverse persone stanno acquistando brani da artisti che probabilmente non avrebbero mai visto da nessun’altra parte, se non su MySpace.

E sempre più iniziative musicali crescono, dal live all’etichetta MySpace Records: si potrebbe azzardare e dire che iTunes e MySpace hanno certamente salvato le chiappe di tanti A&Rs ed Executives che altrimenti si sarebbero trovati a spazzare le strade di notte. (La lista degli A&Rs che spazzano le strade, oggi è comunque lunga.)

Il fatto che poi qualcuno raccolga dati sensibili per propinarci la sua linea editoriale (quella di Fox nella fattispecie) è “la quota d’iscrizione” da pagare. D’altraparte se si vuole ricevere i premi della Fidaty dell’Esselunga, bisogna essere disposti a fornire i dati su cosa ci piace e cosa no: perchè mai non dovrebbe farlo il vecchio Rupert?

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...