SonyConnect – Aggiornamento

Sony Connect Logo Voci non cofermate negli scorsi mesi davano per imminente la chiusura del canale digitale di Sony – Sony Connect Music Store. Tra i tanti motivi certamente la scelta di vendere i brani con protocollo chiuso (Atrac) proprietario di Sony, con conseguente utilizzo della musica solo attraverso lettori Mp3 compatibili con Atrac ed eslusione ai formati di massa come Mp3, AAC o WMA.

Ora la chiusura è ufficiale, poichè come da comunicato da parte di Sony, si specifica:

“Sony will be phasing out the Connect music services based on Sony’s Atrac audio format in North America and Europe,” “(…) Specific timing will vary by region depending on market demand, but will not be before March, 2008.”

“Sony rimuoverà gradualmente i servizi musicali di Connect, basati su formato audio ATRAC in Nord America ed Europa”.”(…) I tempi di rimozione varieranno da regione a regione, in base alla domanda di mercato, ma non prima di Marzo 2008″.

Possibile che grandi colossi come Sony, Nokia, Microsoft continuino ad ignorare il fatto che di fronte ad un formato standard oramai riconosciuto (Mp4 + iPod) la formula “uniti contro Apple” alla lunga porta al suicidio? Ignorare l’iPod come player universale e spingere su formati “proprietari” (vedi Microsoft “Playforsure” con il suo “Zune” o il “nuovo WMA” di Nokia o lo stesso “ATRAC” di Sony) è ora qualcosa di quantomeno rischioso. La storia doveva insegnare che il VHS ha vinto sul Betamax. Che lo Stereo8 ha perso contro la musicassetta. Che il DVD ha prevalso sul Laser-Disc. Perchè sono state le persone a deciderlo, non le compagnie.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...